È possibile effettuare una mobilità per traineeship all’estero, dai 2 a 12 mesi, presso una impresa altra organizzazione, in uno dei Paesi partecipanti al Programma, a partire dal primo anno di studi. Dal momento del conseguimento del Diploma Accademico, ci sono 12 mesi di tempo per svolgere la mobilità di traineeship.
Inoltre per il biennio 2018-2020 l’Unione Europea ha lanciato l’iniziativa “Digital Opportunity Traineeships”; tale intervento è diretto a formare giovani studenti e/o neolaureati, provenienti dal settore dell’Istruzione Superiore, attraverso un’esperienza di tirocinio in ambito digitale (es. sviluppo di applicazioni, software, script, siti web, analisi dati, sicurezza informatica, cloud computing, intelligenza quantistica e artificiale, ecc.). Il progetto “Digital Opportunity Traineeships” è finanziato attraverso il Programma Horizon 2020 ed è attuato attraverso il programma Erasmus+, pertanto realizzato secondo le regole proprie di Erasmus+.
Studenti iscritti presso un Istituto di Istruzione Superiore e/o neo-laureati che ancora non sappiano dove svolgere un traineeship all’estero possono registrarsi alla seguente piattaforma erasmusintern.org promossa da Erasmus Student Network.
Accedendo alla sezione “sign up” e spuntando l’opzione “I’m looking for an internship”, sarà infatti possibile creare un proprio profilo e cercare l’impresa/organizzazione che meglio risponda ai propri obiettivi di carriera accademica e di futura realizzazione professionale.